Alberelli Linzer senza zucchero. Irresistibili dolcetti speziati, perfetti per Natale!
Alcune indicazioni per la buona riuscita della ricetta:
- La farina di chufa è naturalmente dolce e senza glutine, e ha un’ottima resa nei dolci. La chufa è un tuberello, da cui si ricava la farina, low carb e con Indice glicemico medio-basso.
- Le farine low carb senza glutine vanno denaturate, per togliere l’amaro delle saponine e altri antinutrienti, e renderle più lavorabili, digeribili e migliorare il sapore. Qui l’articolo per approfondire
- La farina di bucce di psillio è fondamentale per dare elasticità e coesione agli impasti senza glutine low carb. Qui l’articolo per approfondire.
- L’inulina è fondamentale per dare omogeneità e setosità all’impasto, altrimenti risulterebbe grezzo. Qui l’articolo per approfondire.
- l’eritritolo è un dolcificante a 0 carboidrati, in realtà è una specie di fibra, che non ha alcuna funzione strutturale montata con le uova, quindi lo misceliamo con i secchi. E’ ingiustamente vituperato da alcuni studi non eseguiti correttamente. Se non ne fai uso e utilizzi lo zucchero, questo va montato con le uova.
- Utilizza il burro vegetale per dolci della nostra ricetta, NON sostituibile con l’olio.
- Al posto delle spezie singole, difficili da polverizzare, puoi utilizzare il mix spezie di Natale. Un prodotto di ottima qualità, senza antiaddensanti, coloranti o altri prodotti chimici, conservato nel vasetto nero anti-luce e anti-ossidazione.
- Freddo: questi impasti sono più delicati di quelli a base di farina di frumento, quindi è fondamentale il raffreddamento prima della confezione di biscotti e crostate e dopo averli confezionati. In questo modo la componente grassa non si straccerà in cottura. Lo shock termico permette al burro di cuocere insieme agli altri ingredienti senza fuoriuscire: i tuoi biscotti e le tue crostate saranno fragranti anziché secchi.
- In pasticceria è importante avere un buon robot da cucina. In Academy usiamo quello indicato qui in rosa con link per tutto (montare uova/albumi/tuorli, fare qualsiasi impasto dolce o salato, polverizzare frutta secca e semi, fare creme di frutta secca…)
- Il mattarello graduato è una vera risorsa: quando stendi la frolla avrà lo stesso spessore in tutte le parti.
- Utilizza una teglia microforata, la migliore per impasti con le farine senza glutine low carb, perchè permette all’umidità di uscire facilmente
- Utilissime anche le gratelle di raffreddamento, che permettono a tutti i prodotti da forno con le farine low carb di perdere calore e umidità facilmente.
E ora, basta un piccolo stampo ad alberello e via….
Prepariamo gli alberelli Linzer senza zucchero
prepara gli ingredienti
- Riduci a farina le nocciole con l’apposito accessorio del robot da cucina, poche per volta, facendo attenzione perchè si impastano velocemente.
- Miscela nel robot da cucina con lama di plastica tutti gli ingredienti secchi (farina scelta, farina di mandorle, farina di nocciole, eritritolo, psillio, bicarbonato, inulina, cacao e sale + le spezie). Tieni da parte.
- Grattugia il cioccolato a scaglie.
prepara l’impasto
- Monta a neve ferma gli albumi, nel robot da cucina con le fruste, inserendo a metà montaggio il cremortartaro. Trasferisci in una grande boule.
- Nello stesso bicchiere del robot da cucina, senza pulirlo, monta i tuorli con il burro veg a t. ambiente e il liquore. Trasferisci la cremina ottenuta nella boule con gli albumi.
- Amalgama delicatamente le due componenti poi incorpora le farine miscelate e infine il cioccolato a scaglie.
- Ottieni un composto grasso e morbido. Riponi in frigo 15 minuti.
sagoma gli alberelli
- Prepara la teglia microforata rivestita con carta forno.
- Riprendi la frolla morbida. Stendila tra due fogli di carta forno unti, con il mattarello graduato, ad H 1,5 cm.
- Togli il foglio di carta forno superiore e stampa la frolla con un coppapasta a forma di alberello o altre che ti piacciono. Trasferisci man mano gli alberelli sulla teglia microforata, aiutandoti con una spatola.
- Togli i ritagli senza manipolarli troppo e riponili in freezer 5 minuti.
- Riprendi i ritagli, uniscili con una spatola e stendili sempre tra i due fogli di carta forno. Stampa altri alberelli. Procedi nello stesso modo fino a quando hai frolla disponibile.
- Riponi gli alberelli Linzer in frigo per almeno 2 ore o più.
cuoci
- Inforna gli alberelli a 160 °C per circa 20 minuti
- Trasferiscili su una gratella di raffreddamento facendoli scivolare fuori dalla teglia con la loro carta forno
decora
- Spalma le basi degli alberelli di frolla con la composta di lamponi e fai cadere sopra i confettini argentati. Puoi anche lasciarli semplici, con una spolverata di eritritolo a velo.
conserva
- Gli alberelli Linzer senza zucchero, con sopra la composta si conservano 2 gg in frigo. Senza composta fino a 4 gg in frigo. Puoi congelarli senza composta, scongela a t ambiente.
- Puoi congelare anche gli alberelli crudi, scongelarli in frigo e cuocerli.
Vuoi realizzare una carrellata completa di dolci di Natale, con panettoni, pandori e molto altro, con pochissimo zucchero, con farine senza glutine low carb, senza latticini, comprensivo di ricette keto completamente senza zucchero?
Guarda e fai tuo il VIDEOCORSO DOLCI DI NATALE
Anche in versione ridotta, VIDEOCORSO SOLO PANDORI E PANETTONI
Anche solo ricette di pandori, panettoni, colombe, veneziane KETO, senza zucchero, latticini, cereali e pseudo:
VIDEOCORSO KETO DOLCI DELLE FESTE