Bussolai di Burano senza zucchero. Gli squisiti biscotti veneti in versione low carb senza glutine!
Essendo veneta per parte di nonno, sono affezionatissima alle ricette regionali di questa terra, a cui mi sento tanto legata per tradizioni famigliari.
Il bussolà di Burano è un dolce tipico dell’isola a forma di ciambella, conosciuto anche con il nome di buranelli. Esiste anche una sua variante, a forma di “esse”, detta appunto esse di Burano o essi di Burano. In passato il dolce veniva preparato dalle mogli dei pescatori, i quali si allontanavano da casa per lunghi periodi di tempo per andare a pesca. Nel caso in cui non potevano avere una buona alimentazione, il bussolà provvedeva a dare ai marinai tutte le energie sufficienti per affrontare la vita di mare. Oggi è un dolce tipico pasquale, che si fa comunque tutto l’anno.
Alcune indicazioni prima di cominciare:
- la farina di chufa è naturalmente dolce e senza glutine, e ha un’ottima resa nei dolci. La chufa è un tuberello, da cui si ricava la farina, low carb e con Indice glicemico medio-basso.
- le farine low carb senza glutine vanno denaturate, per togliere l’amaro delle saponine e altri antinutrienti, e renderle più lavorabili, digeribili e migliorare il sapore. Qui l’articolo per approfondire.
- Lo psillio è fondamentale per dare coesione ed elasticità all’impasto, altrimenti si sbriciolerebbe. Qui l’articolo per approfondire.
- L’arrow root è un addensante naturale a basso indice glicemico, amido resistente, benefico per l’organismo, che aiuta la compattezza, non avendo gli amidi nella farina. E’ nichel free.
- L’inulina è fondamentale per dare omogeneità e setosità all’impasto, altrimenti risulterebbe grezzo. Qui l’articolo per approfondire.
- l’eritritolo è un dolcificante a 0 carboidrati, in realtà è una specie di fibra, che non ha alcuna funzione strutturale montata con le uova, quindi lo misceliamo con i secchi. E’ ingiustamente vituperato da alcuni studi non eseguiti correttamente.
- Se non usi il ghee, utilizza il burro vegetale per dolci della nostra ricetta, NON sostituibile con l’olio.
- Il nostro latte-panna di mandorle è perfetto per questi biscotti e per tante altre ricette. Vuoi realizzare a casa un latte vegetale pannosissimo, e lo yogurt greco vegetale greco, con una procedura facile ed esclusiva che lo rende veramente cremoso ? Guarda e fai tuo il VIDEOCORSO KETO LATTE-PANNA VEGETALE
Prepariamo i Bussolai di Burano senza zucchero
prepara l’impasto
- Grattugia la buccia di limone finissima.
- Nel robot da cucina con lama, miscela tutti i secchi.
- Nel robot da cucina con fruste, monta i tuorli con il latte-panna di mandorle e la buccia di limone, fino a quando diventano gonfi e spumosi.
- Versa nel bicchiere del robot con lame dove ci sono i secchi anche le uova montate e il ghee sciolto.
- Aziona e ottieni una palla soda ma morbida e omogenea.
- A seconda della farina usata, potrebbe volerci poca farina in più o poco latte vegetale in più.
- lascia l’impasto in frigo 15 minuti.
sagoma i bussolai
- Prepara una placca rivestita con carta forno.
- Stacca dei pezzi di impasto e velocemente confeziona dei cilindretti da 1,5 cm di diametro.
- Taglia i cilindretti a 6 cm di lunghezza, dandogli forma di S.
- Disponili man mano sulla placca.
- Lascia riposare in frigo 1 ora.
cuoci
- Inforna i Bussolai presi direttamente dal frigo a 165°C per circa 20-25 minuti.
- Non devono colorirsi troppo, tuttavia cuocere perfettamente all’interno.
- Falli raffreddare su una gratella.
- Cospargi con poco eritritolo.
conserva
- I Bussolai di Burano senza zucchero conservano fino a 10 gg nelle scatole per biscotti o nei vasi di vetro.