Ciambella ai cachi e cioccolato. Sublime: i cachi anche nella glassa!
Un omaggio squisito ai cachi: senza glutine, con farine low carb e a ridotto contenuto di zuccheri
Alcune indicazioni prima di cominciare:
- Le farine low carb senza glutine vanno denaturate . Per togliere gli antinutrienti e renderle più lavorabili, digeribili e migliorare il sapore. (Sentirai come è più buona la farina di castagne!). Qui l’articolo per approfondire
- La chufa è un tubercolo orginario di Valencia, diffusa anche in Sicilia, con il nome di zigolo dolce o babbagigi. In inglese la trovi chiamata tigernut. Ha indice glicemico medio-basso e valore in carboidrati basso, poichè è ricchissima di fibra ed amido-resistente, non contiene allergeni. E’ senza nichel.
- L’arrow root è un addensante naturale a basso indice glicemico, amido resistente, benefico per l’organismo, che aiuta lo spessore della crema pasticcera, non avendo gli amidi nella farina. E’ nichel free.
- Se non usi il ghee, utilizza il burro vegetale per dolci della nostra ricetta
- L’eritritolo è un dolcificante a 0 carboidrati, in realtà è una specie di fibra, che non ha alcuna funzione strutturale montata con le uova, quindi lo misceliamo con i secchi. E’ ingiustamente vituperato da alcuni studi non eseguiti correttamente.
- Lo stampo bundt iconico per questa ciambella. E’ in alluminio pressofuso, di fattura artigianale, il migliore al mondo. Vale l’investimento.
- Tuttavia, puo andare benissimo uno stampo a ciambella antiaderente. Non vanno bene gli stampi in silicone, perchè la massa è molto umida.
- Per non stracciare il cioccolato della finitura è molto utile il bagnomaria cioccolato. Con questo apparecchio intelligente, il cioccolato non ti si straccia mai. (Cosa che spesso succede con il bagnomaria classico sul fuoco o nel microonde).
Prepariamo la ciambella ai cachi e cioccolato

prepara gli ingredienti
- Imburra con molta cura lo stampo, specialmente dove c’è il buco centrale.
- Miscela bene le polveri con un frustino (farina di chufa, farina di mandorle, arrow root, cacao, eritritolo, bicarbonato, cremortartaro, vaniglia, sale).
- Dopo averli sbucciati, frulla la polpa di cachi (i 400 g), fino ad avere una consistenza liscia e omogenea.
- Sciogli il ghee nel microonde.
fai il composto
- Nel robot da cucina con lama, monta le uova con il latte panna fino a quando triplicano di volume (chiare e spumose).
- Trasferisci il composto in una larga boule. Versaci dentro anche il ghee sciolto e dai una girata, con il frustino, con delicatezza.
- Ora incorpora le farine a pioggia, amalgamando senza smontare.
- Trasferisci nello stampo imburrato.
cuoci
- Inforna la ciambella per 25 minuti a 170°C, poi abbassa a 160°C e cuoci ancora 20 minuti, poi abbassa ancora a 150°C e cuoci altri 30 minuti.
- Fai comunque la prova stecchino. Questo dolce è umido all’interno, comunque deve essere ben cotto.
- Raffredda il dolce su una gratella: quando non è più bollente ma ancora caldo, capovolgilo a fallo finire di raffreddare.
prepara la glassa
- Metti la ciambella su una gratella con sotto un vassoio.
- Taglia il cioccolato fondente a scaglie e scioglilo nel bagnomaria
- Dopo averli sbucciati, frulla la polpa di cachi (i 370 g) con lo sciroppo d’acero, fino ad avere una consistenza liscia e omogenea.
- Trasferisci la polpa frullata in una boule e scaldala 2 minuti nel microonde.
- Ora aggiungi il cioccolato fuso e amalgama con cura.
- Versa subito la glassa sulla ciambella.
- Lascia raffreddare completamente.
conserva
- La ciambella ai cachi e cioccolato si conserva fino a 3 gg in frigo.
- Puoi congelarla porzionata senza glassa. Scongela in frigo e scalda pochi secondi nel microonde.
- La glassa è una crema, puoi gustarla anche da sola.
Vuoi realizzare MUFFIN e TORTE LIEVITATE keto, senza glutine, latticini, cereali, pseudo, completamente senza zucchero (ma piacevolmente dolci)? Comprese le angel e le chiffon cake, altissime.
Guarda e fai tuo il VIDEOCORSO TORTE LIEVITATE KETO & LOWCARB