Focaccia alle cipolle low carb. Buonissima, facile, alveolata!
Il segreto è tagliare le cipolle al velo, sottilissime, con un buon coltello o con una mandolina o un coltello ben affilato, e lasciarle marinare nella salamoia tutto il tempo della lievitazione.
Alcune precisazioni per la buona riuscita della focaccia, ricorda che stiamo usando farine senza glutine a basso contenuto di carboidrati, che necessitano di additivi naturali e procedure particolari per avere un buon risultato:
- Scegli farina di grano saraceno fine, non quella per polenta, a granulometria troppo grossa, riuscirebbe una focaccia non ben alveolata e grezza.
- la farina di grano saraceno va denaturata, per renderla più lavorabile, digeribile e migliorare il sapore. Qui l’articolo per approfondire.
- L‘idratazione varia a seconda della marca e del tipo di farina che stai utilizzando. Ti fornisco un’indicazione di massima sulla dose d’acqua, tuttavia potrebbe occorrerne di più o di meno per ottenere un impasto morbido, tipo quello delle torte.
- gli zuccheri sono fondamentali per lo sviluppo del lievito: saranno completamente trasformati dalla lievitazione
- le lecitine sono fondamentali per emulsionare l’impasto, rendendolo fine e dare crosta morbida e levigata, non dura. Polverizza tutto il barattolo di lecitina di soia mettendolo prima 30 minuti in freezer. Poi rimetti tutta la polvere nel barattolo e mantienilo in frigo: Questo perchè la lecitina tende a “incollarsi” a temperature più alte.
- Utilizza una teglia microforata, la migliore per questo tipo di farine, perchè permette all’umidità di uscire facilmente
- L’olio contribuisce a rendere il tutto più fragrante e croccante. Non avere paura dei grassi, che fanno dimagrire e mantengono sano il tuo sistema immunitario, abbi piuttosto timore dei carboidrati!
Prepariamo la focaccia alle cipolle low carb
prepara le cipolle
- sbuccia e taglia le cipolle al velo, al coltello o con una mandolina.
- prepara una salamoia mescolando l’acqua calda con l’olio e il sale e irrora le cipolle.
- lasciale marinare nella salamoia fino a quando inforni per la seconda volta. Taglia a julienne le foglie di salvia.
prepara gli ingredienti dell’impasto
- fodera con carta forno una teglia microforata ungendola abbondantemente anche dentro.
- stempera il lievito nell’acqua calda, con lo zucchero e lascialo attivare 10 minuti. Poi aggiungi l’olio.
- miscela con cura i secchi (farina di grano saraceno fine, psillio, lecitina, sale, con un frustino).
prepara l’impasto
- Amalgama nel robot da cucina con lama di plastica i secchi e la parte fluida, fino a ottenere un composto cremoso. (Potrebbe servirti poca altra acqua).
- Trasferisci l’impasto nella teglia microforata , allargandolo con le dita unte e lasciando il composto “bucherellato” dalle dita.
fai lievitare
- Fai lievitare nel forno a 30 °C o con la luce accesa. Quando vedi l’impasto gonfio e (prima che inizi a fare le crepe), è ora di infornare.
cuoci
- inforna la focaccia a 175°C per 20 minuti circa. Ogni forno ha i suoi modi, quindi potrebbe volerci qualche minuto di più o di meno. Deve risultare asciutta e gonfia, senza dorare
- estrai la focaccia, ricoprila con le cipolle e la loro marinata. Cospargi con le foglie di salvia tagliate a julienne.
- rinforna per circa 25 minuti. Le cipolle devono risultare leggermente dorate e la focaccia ben asciutta al centro.
- quando è perfettamente cotta, sfila la focaccia dalla teglia e falla raffreddare su una gratella. Tagliala a rettangoli.
conserva
- la focaccia alle cipolle low carb si conserva a pezzi fino a 3gg in luogo fresco, chiusa in contenitori. Puoi congelarla, scongela a t. ambiente.
Vuoi realizzare focacce squisite, a basso contenuto di carboidrati, con solo il 2% di lievito, croccanti e alveolate?
Guarda e fai tuo il VIDEOCORSO FOCACCE CON LIEVITO