Il pane di fave senza lievito è versatile, perfetto per i sandwich. Low carb, a cassetta è buonissimo: scopri la ricetta!
E’ alto e soffice, nonostante la presenza di albume, che inevitabilmente asciuga gli impasti. I pani senza lievito contengono bicarbonato e uova, che sostengono la lievitazione. Li hanno inventati gli americani, fin dagli anni Cinquanta, chiamandoli soda breads o quickbreads, ovvero pani veloci, in quanto non necessitano di tempi di lievitazione e anzi vanno infornati subito, appena fatti, altrimenti il bicarbonato “mangia” l’albume e si smontano.
Puoi utilizzare farina di fave, la più performante e neutra come sapore, oppure farina di ceci o di piselli, o di fagioli, tutte comunque denaturate.
Alcune precisazioni per la buona riuscita della ricetta, ricorda che stiamo usando farine senza glutine a basso contenuto di carboidrati, che necessitano di additivi naturali e procedure particolari per avere un buon risultato:
- le farine di legumi vanno denaturate, per renderle più lavorabili, digeribili e migliorare il sapore. Qui l’articolo per approfondire.
- la farina di SEMI di carrube è fondamentale per dare elasticità e coesione al pane senza glutine low carb senza lievito. Qui l’articolo per approfondire.
- le lecitine sono fondamentali per emulsionare l’impasto, rendendolo fine e dare crosta morbida e levigata, non dura. Polverizza tutto il barattolo di lecitina di soia mettendolo prima 30 minuti in freezer. Poi rimetti tutta la polvere nel barattolo e mantienilo in frigo: Questo perchè la lecitina tende a “incollarsi” a temperature più alte.
- Utilizza uno stampo a cassetta microforato, il migliore per questo tipo di farine, perchè permette all’umidità di uscire facilmente
- Non c’è lievitazione, essendo un pane proteico con bicarbonato e cremortartaro. Ti ricordo che le proteine abbassano il carico glicemico del pane.
- Non utilizziamo lievito istantaneo già pronto perchè contiene il 35 % di amido di mais, un ingrediente pro-infiammatorio.
Prepariamo il pane di fave senza lievito
prepara gli ingredienti
- Prepara lo stampo a cassetta microforato , rivestendolo con carta forno unta
- tosta leggermente i semi di sesamo in padella per qualche minuto, roteandola, fino a quando senti il caratteristico profumo.
- Mescola con cura la farina di fave denaturata con il sale, l’origano, i 40 g di semi di sesamo e il bicarbonato
- Frulla la lecitina e la farina di semi di carrube nell’acqua calda, poi aggiungi l’olio
- Comincia a montare gli albumi nel robot da cucina robot da cucina con le fruste e quando diventano bianchi, inserisci il cremortartaro e finisci di montare a neve. Trasferisci in una boule capiente.
prepara l’impasto
- Versa l’acqua miscelata nella boule con l’albume, mescolando con delicatezza, con una frusta a mano.
- Ora aggiungi le farine a pioggia, in più mandate, amalgamandole sempre con delicatezza all’impasto.
- Trasferisci l’impasto nello stampo a cassetta, pareggiandolo. Cospargi con semi di sesamo NON tostati.
cuoci
- Inforna il pane di legumi senza lievito a 170°C per circa 50 minuti poi togli dallo stampo e fai cuocere ancora a 170°C per circa 30 minuti. I tempi dipendono dal tuo forno..
- Lascialo raffreddare capovolto su una gratella.
conserva
- Il pane di fave senza lievito si conserva fino a 3 gg in luogo fresco, chiuso in contenitori. Essendo a base di farine molto igroscopiche, attira l’umidità. Basta scaldare le fette in forno un paio di minuti. Puoi congelarlo a fette separate da foglietti di carta forno. Scongela a t. ambiente e inforna di nuovo un paio di minuti a 170°C.
fette biscottate
- Taglia il pane a cassetta a fette
- disponile su una leccarda microforata rivestita con carta forno
- Biscotta infornando le fette a 70°C per circa 6-7 ore, rivoltandole a metà tempo. Non alzare la temperatura: le fette biscottate in fretta con queste farine diventano durissime!
- Puoi biscottare (ancora meglio) nell’essiccatore a 50°C per circa 10 ore, rivoltandole a metà tempo.
Vuoi preparare panini e pani alveolatissimi, con farine low carb, , senza lievito, in versione con e senza albume?
Guarda e fai tuo il VIDEOCORSO SOLO PANE SENZA LIEVITO