Polpette di tacchino morbide. Saporite e facili: scopri la ricetta!
Di solito il macinato di tacchino è triste e risulta stopposo. Questa ricetta ti sorprenderà per quanto sono saporite e morbide, per la presenza della quinoa e del condimento.
Alcune precisazioni
- se puoi, utilizza macinato di coscia/sovracoscia di tacchino: è molto + saporito e ricco del petto. Puoi fartelo preparare dal tuo macellaio di fiducia.
- il miso rosso è il “dado sano” in cucina: è un prodotto fermentato, quindi è digeribile e rende + digeribili gli alimenti con cui viene amalgamato. Inoltre dona un sapore umami (profondo) a carni, primi piatti e verdure.
Se vuoi approfondire, iscriviti alla lezione gratuita teorica sulla fermentazione , scoprirai un mondo di alimenti sani e buonissimi.
- la quinoa, uno pseudocereale low carb e senza glutine, va cotta con alcuni accorgimenti per togliere completamente l’amaro, qui la ricetta
- il dajkon è una radice giapponese, simile al rapanello come famiglia, saporito e ricchissimo di nutrienti. Lo trovi nei supermercati forniti e nei negozi bio.
- il lievito disattivato in scaglie è il cosiddetto “formaggio vegano” , che non ha nulla a che vedere con il lievito fresco per far lievitare il pane. E’ un ottimo insaporitore.
Prepariamo le polpette di tacchino morbide
prepara il condimento delle polpette
- gratta la buccia della radice di zenzero (senza eliminarla, contiene tutti i nutrienti concentrati)
- in un pentolino, fai scaldare a fiamma bassa il tamari con il marsala, lo zenzero e l’aglio, fino a quando accenna al bollore
- diventerà una salsa leggermente sciroppata.
prepara le polpette
- amalgama bene il macinato di tacchino con la quinoa cotta e il miso,
- poi aggiungi la salsa preparata, il lievito in scaglie e amalgama ancora
- infine incorpora l’uovo, sempre amalgamando perfettamente. Ottieni un impasto morbidissimo
- con le dita unte d’olio, forma delle polpettine grandi poco più di una noce (40 g)
prepara le verdure
- ricava dei fiammiferi sottili dagli ortaggi, con una grattugia a fori larghi o un pelapatate che riga
cuoci
- fai roteare le polpette in un wok in un velo d’olio caldo, fino a quando cambiano colore e si dorano molto leggermente
- toglile dalla padella e mettile da parte
- nella stessa padella, aggiungendo poco olio, fai saltare gli ortaggi salandoli, per qualche minuto. Devono rimanere molto croccanti.
- A questo punto rimetti nella padella anche le polpette e fai cuocere ancora 5 minuti. Servi le polpette morbide con i loro ortaggi ben calde.
conserva
- puoi congelare le polpette di tacchino morbide crude. Scongela in frigo, tampona con carta cucina e cuoci come da ricetta, anche senza le verdure.
Vuoi realizzare una carrellata di ricette gustose, tutte a base di tacchino, con cotture anche a bassa temperatura, facili?
Guarda e fai tuo il VIDEOCORSO TACCHINO