Torta salata russa con riso basmati

Strabuona, per tutta la famiglia!

per la sfoglia di riso

i secchi

300 g di farina di riso

1 pizzicone di sale fino

i fluidi

300 ml di acqua calda

30 g di olio evo

1 albume

per il ripieno

200 g di riso basmati pesato cotto

500 g di salmone fresco

100 g di cipolla bianca

un ciuffo di aneto fresco

2 foglie di alloro

3 cucchiai di olio evo

sale fino

pepe nero

per la finitura

30 g di semi di sesamo

Preparazione

Torta salata russa con riso basmati. Strabuona, per tutta la famiglia!

Si chiama pirog, è così buona e con sapori semplici che piacerà anche ai più piccoli.

Dalla mia meravigliosa insegnante di cucina russa,  Tatiana, molti anni fa imparai a fare i pirog. Sono una sorta di ravioli, fattibili anche come torta salata, ripieni a volte di carne, di verza e in questo caso di riso basmati e salmone. L’impasto originale è una sorta di panbrioche irriproducibile. L’ho tradotta facendo una sfoglia con la farina di riso, rara eccezione dato il suo indice glicemico altissimo (95).

Il riso basmati, indiano, è il più digeribile e meno amidaceo di tutti i risi, quindi il meno dannoso dal punto di vista colesterolo, infiammazioni e peso.

Per cuocerlo dilavalo sotto acqua fredda dall’amido, poi cuocilo per asciugamento nel doppio di acqua con un pizzico di sale, a fuoco basso, con coperchio, fino a quando è cotto (circa 10 minuti).

Alcuni accorgimenti per un risultato perfetto:

  • Non utilizziamo lievito istantaneo già pronto perchè contiene il 35 % di amido di mais, un ingrediente pro-infiammatorio. Quindi usiamo bicarbonato + cremortartaro, gli agenti lievitanti naturali.
  • Utilizza uno stampo microforato con fondo removibile, il migliore per questo tipo di farine, perchè permette all’umidità di uscire facilmente e di sformare la torta salata in un attimo.
  • Per lo stesso motivo, utilizza una teglia microforata, la migliore per questo tipo di farine, per verdure, biscotti, focacce ecc., perchè permette all’umidità di uscire facilmente
  • Utilizza un mattarello graduato per stendere l’impasto della sfoglia, in questo modo avrai uno spessore uniforme su tutta la sfoglia
  • un buon robot da cucina potente ti aiuta in tutte le preparazioni (impasti di sfoglie per torte sale, pasta fresca, pane, focacce, torte, montaggio uova e albumi… )
  • Utilissime le gratelle di raffreddamento, per tutto (pane, crackers, biscotti, torte, muffin, torte salate), perchè permettono di areare e raffreddare anche sotto, senza accumulare umidità.

 

Prepariamo la torta salata russa con riso basmati

prepara la sfoglia

  • Metti l’acqua , la farina di riso e il sale in una casseruola, frustando per non formare grumi.
  • Porta a bollore a fuoco lento sempre mescolando con la frusta, anche se si rapprenderà velocemente: continua a girarla con una spatola.
  • Sposta dal fuoco e incorpora l’olio, sempre mescolando, e continua fino a quando si raffredda.
  • Lascia riposare il composto un’ora a temperatura ambiente.

sagoma la sfoglia

  • Taglia l’impasto ottenuto in due porzioni, una leggermente più grande.
  • Stendi sottile quella leggermente più grande, tra due fogli di carta forno unti con olio, con il mattarello graduato, ad altezza 2 mm, fino a ottenere un cerchio da 27 cm di diametro.
  • Ungi con olio lo stampo. Ribalta il cerchio di sfoglia nello stampo e stacca la carta forno. Bucherella con i rebbi di una forchetta tutta la sfoglia.
  • Stendi anche l’altro cerchio nello stesso modo, con diametro 24 cm. Bucherella anche il secondo cerchio

prepara il ripieno

  • Affetta al velo la cipolla e falla cuocere lentamente, a fuoco bassissimo, nell’olio, con l’alloro e un cucchiaio d’acqua, regolando di sale e con coperchio. Deve diventare traslucida.
  • Affetta molto sottilmente il salmone fresco.
  • Trita l’aneto fresco

monta la torta salata

  • Riprendi lo stampo con la base di sfoglia di riso. Disponi a strati il riso cotto, il salmone, l’aneto tritato e la cipolla all’interno del guscio di sfoglia di riso. Dai un giro di pepe a mulino.
  • Riprendi l’altro cerchio di pasta sfoglia di riso, togli uno dei due fogli di carta forno e ribaltalo sulla torta salata. Togli anche il foglio di carta forno superiore.
  • Sigilla bene i bordi pizzicandoli. Spennella la parte superiore con olio sbattuto con l’albume con un frustino.
  • Cospargi la torta salata con i semi di sesamo

 

Jpeg

cuoci

conserva

  • La torta salata russa con riso basmati si conserva in frigo massimo per 2 gg.
  • Puoi congelarla cruda, scongela in frigo e cuoci. Oppure porzionata cotta. Scongela sempre in frigo e scalda nel microonde.

 

Vuoi realizzare torte salate facili, low carb, senza glutine e latticini, senza cereali e pseudo, keto, con videoricette passo passo?

Guarda e fai tuo il VIDEOCORSO KETO TORTE SALATE

   

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Ingredienti

per la sfoglia di riso

i secchi

300 g di farina di riso

1 pizzicone di sale fino

i fluidi

300 ml di acqua calda

30 g di olio evo

1 albume

per il ripieno

200 g di riso basmati pesato cotto

500 g di salmone fresco

100 g di cipolla bianca

un ciuffo di aneto fresco

2 foglie di alloro

3 cucchiai di olio evo

sale fino

pepe nero

per la finitura

30 g di semi di sesamo

Focus

Ti potrebbero interessare anche:

Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale. Squisiti, dalla tradizione marchigiana. Sono un tipico dolce di Carnevale nelle Marche, realizzati senza glutine e latticini. Ogni regione ha le

Leggi di più »

Castagnole di Carnevale

Castagnole di carnevale. Buone come quelle tradizionali! Riuscitissime: morbide all’interno e ben dorate all’esterno, con un ottimo sapore. Le abbiamo cotte sia in forno che

Leggi di più »
Translate »